Cioccolateria Augusta Perusia

Una storia di passione, tradizione e gusto

Un padre e un figlio accomunati dalla stessa passione e dal desiderio di realizzare il cioccolato seguendo le antiche ricette della tradizione cioccolatiera di Perugia. Inizia così la storia di Cioccolateria Augusta Perusia.

Giacomo, il padre, quella passione l’ha vissuta nei primi anni ‘70, alla Perugina. É lì, lavorando nei laboratori di quella fabbrica che ha fatto conoscere Perugia e il suo cioccolato nel mondo che conosce personaggi come Buitoni e Spagnoli e apprende tutte le tecniche e i segreti per realizzare il cioccolato artigianale.

Quelle tecniche e quei segreti che, negli anni ‘90, rischiano sempre più di scomparire. É per questo che nell’ autunno del 2000 Giacomo Mangano e sua moglie Rita decisero di re-inventarsi e realizzare il loro sogno: aprire una cioccolateria artigianale nel cuore di Perugia e regalare di nuovo alla città il cioccolato come si faceva una volta.

Il primo laboratorio  di Cioccolato Augusta Perusia nasce in via Pinturicchio, uno degli angoli più suggestivi di Perugia. Un posto piccolo ma magico che sorge dove arte e cultura s’incontrano per offrire ai visitatori le immagini storiche della città: l’Arco Etrusco, l’Acquedotto romano, le Mura di cinta medievali e l’Università per Stranieri, famosa in tutto il mondo.

Nel 2002, a pochi anni di distanza dall’ apertura, a Giacomo si unisce il figlio Giordano.
Quando entra per la prima volta in laboratorio, Giordano non conosce per niente le tecniche di lavorazione del cioccolato. È Giacomo, il padre, a trasmettergli tutti i segreti per realizzare le praline come si faceva cinquant’anni fa, ad una ad una, costruendo i vari pezzi da assemblare, per creare un prodotto perfetto nella sua unicità.

Ed è grazie all’ intraprendenza e allo spirito imprenditoriale di Giordano che nel 2010 il profumo del cioccolato si espande fino a via Bonazzi e in un vicolo di Corso Vannucci nasce una nuova boutique, un piccolo gioiello, in cui il gusto del cioccolato incontra quello del caffè, del tè e dei biscotti.

Nel 2016 un altro sogno diventa realtà. Il 20 febbraio viene, infatti, inaugurato, in via Piccolpasso, uno splendido locale, a Sud di Perugia, che dispone dell’unico laboratorio a vista del Centro Italia. Perché per la famiglia Mangano le dolci creazioni di Augusta Perusia non hanno segreti.

Cioccolateria Augusta Perusia oggi

Qualità, tradizione, amore per le materie prime, innovazione e creatività continuano ad essere i valori alla base di tutte le creazioni di Cioccolateria Augusta Perusia.

Le materie prime sapientemente selezionate, le ricette antiche che ormai in pochi ricordano e la passione per il cioccolato portano la famiglia Mangano a ricercare e sperimentare quotidianamente nuovi gusti e nuove forme per le loro dolci creazioni.

Ogni giorno nei punti vendita di Augusta Perusia è possibile assaporare il gusto unico di un prodotto realizzato 100% artigianalmente.